Analizza i dati e prendi decisioni con gli strumenti di Business Analysis di PowerBI

Case study

Analizza i dati e prendi decisioni con gli strumenti di Business Analysis di PowerBI

Recentemente abbiamo lavorato su un importante progetto relativo all’introduzione di strumenti avanzati di analisi di business per un’impresa di produzione.
Il cliente disponeva di varie fonti dati, alcune frammentate in file Excel, altre sull’ERP di contabilità e finanza, altre ancora sul CRM Microsoft Dynamics.
Il fine del nostro cliente era quello di introdurre un solido sistema di Business Intelligence con lo scopo di migliorare le prestazioni del proprio business, analizzando in maniera capillare e continua l’andamento dei propri KPI.


Come è stato approcciato il progetto?
In una prima fase sono stati rimodulati e riorganizzati i vari database, con un importante gioco di squadra tra esobit e la direzione dell’azienda.
L’obiettivo della riorganizzazione era definire le regole alla base della futura struttura dei dati da predisporre per le analisi statistiche.
Successivamente abbiamo definito in maniera chiara quali dovevano essere gli indicatori chiave che l’azienda aveva necessità di monitorare e su cui l’azienda stessa avrebbe preso decisioni.
Infine, i nostri tecnici in esobit hanno eseguito i setup e gli sviluppi del caso per fornire un prodotto solido al cliente.


Quali strumenti sono stati utilizzati?
Microsoft Power BI è lo strumento scelto per la Business Analysis da parte del cliente.
Una volta definite e costruite le strutture dei dati, abbiamo iniziato a sviluppare gli elementi grafici (istogrammi, torte, etc.) e le liste di informazioni da inserire all’interno del progetto.
Un lavoro preciso e continuo del Team di sviluppo e della direzione dell’azienda ci hanno permesso di definire la migliore struttura del progetto per arrivare ad ottenere Dashboard e indicatori chiari e comprensibili a prima vista.

CaseStudy1Img1

CaseStudy1Img2



Come sono letti e interpretati i dati degli indicatori sviluppati?
Il grande vantaggio è che tutta l’azienda utilizza in maniera organizzata e tempestiva i vari gestionali a disposizione.
Questo permette a Power BI di mostrare sempre una situazione aggiornata e fedele alla verità, dando quindi una chiara indicazione alla direzione dell’azienda.
La presenza di elementi grafici – come gli istrogrammi – permette una valutazione istantanea, ad esempio dell’andamento mensile delle vendite, piuttosto che dell’avanzamento settimanale del fatturato e dei costi.
Un grosso vantaggio in azienda è stato quello di avere tutta la produzione completamente integrata in Microsoft Dynamics, la quale ci ha permesso di sviluppare indicatori puntuali sulla marginalità dei progetti cliente, verificando in tempo reale ogni possibile scostamento dalla progettazione iniziale.

CaseStudy1Img3



Quali sono i vantaggi di un sistema di Business Intelligence come Power BI ? 
Riallacciandosi a quando detto poc’anzi, i direttori di area possono intervenire tempestivamente per evitare scostamenti eccessivi qualora la produzione inizi a discostarsi dal progetto iniziale.
Il direttore vendite – analizzando i dati settimanali a sua disposizione, può monitorare eventuali cali di venduto su specifici prodotti e agire quindi sugli agenti commerciali affinché si attivino per sanare questo calo, in modo da evitare perdite di ricavi a seguito di mancato venduto.
Riteniamo ci siano due principali vantaggi generati da un solido sistema di Business Intelligence; il primo, conoscere e capire in tempo reale il proprio business, dove l’azienda performa e dove deve migliorare. Il secondo, agire preventivamente quando i principali indicatori statistici mostrano una contrazione o una tendenza negativa che possano portare a riduzioni di marginalità oppure a cali di fatturato che possano mettere in crisi specifici settori.


Consiglieresti Power BI?
Certamente.
Power BI è uno strumento semplice, versatile e completo per monitorare costantemente i dati di proprio interesse.
Questo strumento aiuta le aziende nel conoscere sempre la direzione del vento, e agire qualora il vento non sia a proprio favore.
La reportistica a disposizione è un punto a favore del sistema, permette di ottenere impaginazioni chiare, e soprattutto fa risparmiare tempo e risorse che altrimenti avrebbero dovuto impiegare ore per aggiornare settimanalmente i dati.
I dati sono completamente navigabili e filtrabili a seconda delle proprie esigenze del momento; questo consente analisi minuziose e specifiche, veloci e graficamente interessanti.

Si sa, prevenire è meglio che curare, e uno strumento come Power BI può veramente fare la differenza e far prendere decisioni più certe a ogni imprenditore.

Microsoft Power BI è disponibile tramite abbonamento mensile, consultabile da PC, da tablet o da mobile.
Power BI si integra con le applicazioni Office, con i tuoi gestionali interni – grazie a connettori gratuiti forniti dal Microsoft – e con Microsoft Dynamics 365.

I nostri consulenti sono a disposizione per progettare la migliore soluzione di Business Intelligence per la tua azienda.

Contattaci

contattaci

Per le tue soluzioni IT, prenota una consulenza

Stai pensando ad una consulenza cucita sulle tue esigenze? Mettiti in contatto con un nostro esperto e prenota un incontro per le tue soluzioni IT.
Valuteremo insieme i punti di forza e le potenzialità di sviluppo del tuo business, con tecnologie all’avanguardia e soluzioni dedicate, per dare slancio concreto alla tua attività.

Contattaci