Microsoft Dynamics 365 Sales. La storia di successo di A.EG RISCOSSIONI S.P.A.
La storia di successo di cui parliamo riguarda l’introduzione di Microsoft Dynamics 365 Sales in A.EG RISCOSSIONI SPA,
realtà affermata sul territorio nazionale attiva nei servizi per la Pubblica Amministrazione, nei servizi e lavori per
le multiutility gas acqua elettricità e nel settore immobiliare. L’azienda nasce nel 1987 e negli anni si è evoluta per
adeguarsi alle mutevoli e crescenti esigenze di mercato.
La continua crescita dell’azienda e l’incremento delle attività da gestire hanno fatto nascere l’esigenza di introdurre
un solido sistema di gestione dei processi, che portasse ad un incremento di efficienza e organizzazione nelle
operazioni quotidiane del Business.
Le esigenze emerse negli incontri tenuti con il cliente sono state molteplici:
- Introdurre un sistema CRM solido ed organizzato per monitorare l’evoluzione dei propri clienti;
- Definire un sistema semplice e smart per la gestione degli impegni relativi ai clienti: attività da scadenzare,
appuntamenti ed e-mail da inviare - Sviluppare un’applicazione per poter gestire al meglio le pratiche dei contribuenti e i pagamenti pendenti
- Strutturare un modulo per la gestione e il tracciamento dei requisiti e delle attività afferenti alle gare di
appalto - Sviluppare il processo di gestione commessa, dalla vittoria della gara di appalto fino alla gestione delle
rendicontazioni
Grazie ad un gioco di squadra a stretto contatto con il cliente e al Team di professionisti esobit specializzato in
soluzioni Microsoft dynamics 365, abbiamo definito un progetto di dettaglio tecnico per il raggiungimento dei vari
obiettivi.
Il metodo di sviluppo progettuale in stile “agile” (piccoli rilasci successivi di funzionalità) ha permesso ad A.EG
RISCOSSIONI SPA di iniziare ad utilizzare le funzionalità Dynamics 365 in poche settimane, notando sin da subito le
potenzialità del sistema.
Lo sviluppo parallelo di un’applicazione completamente personalizzata ed integrata in Microsoft Dynamics 365 (con
tecnologia Microsoft Power Apps) ha permesso al cliente di avere una piattaforma semplice e funzionale per monitorare le
chiamate dei contribuenti, la loro situazione, e procedere alle dovute registrazioni nel gestionale.
Tutti i processi sono stati arricchiti dalla fornitura di un centralino VoIP totalmente integrato con le procedure
software sviluppate e dall’adozione di Microsoft 365 come piattaforma di collaboration (posta, calendari, drive
condivisi).
Sin da subito abbiamo rilevato l’entusiasmo di tutto lo staff aziendale e ricevuto feedback specifici che hanno
sottolineato quanto segue:
- Il nuovo strumento è riuscito ad abbattere i tempi di gestione delle attività
- le informazioni sono ora condivise in maniera semplice e veloce tra tutto il Team
- le integrazioni native con il mondo Microsoft 365 hanno portato ad avere una situazione più chiara e tempestiva
delle scadenze - le integrazioni con il centralino accelerano i processi di individuazione del contatto chiamante
- la possibilità di gestire tutte le funzionalità anche da mobile consente l’utilizzo di Dynamics 365 ovunque ci
si trovi, con il grande vantaggio di essere sempre aggiornati sulla situazione dei clienti e sulle relative
scadenze
Il progetto di sviluppo è ancora in crescita: grazie alle potenzialità dell’applicazione e alla sua versatilità, il
cliente ha optato per un’evoluzione globale del proprio Business basata proprio su Microsoft Dynamics 365.
Ringraziamo tutto il Team di A.EG RISCOSSIONI SPA per la professionalità e la collaborazione dimostrata, e per averci
dato la possibilità di raccontare la loro esperienza in questo articolo.
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