Come Microsoft Dynamics ha aiutato a incrementare le vendite

Case study

Come Microsoft Dynamics ha aiutato a incrementare le vendite

Oggi parliamo di una storia di successo di un’azienda italiana specializzata in servizi IT, che ha deciso di dotarsi della piattaforma Microsoft Dynamics 365.
L’azienda, composta da circa 30 addetti dislocati su varie Business Units, parallelamente ad una fase di riorganizzazione e strutturazione interna, ha deciso di avvalersi del sistema Microsoft Dynamics 365 per supportare il piano di crescita globale, sia in termini di capitale umano, sia in termini di previsione di incremento del numero di clienti.

Il primo obiettivo del cliente è stato quindi quello di dotarsi di un sistema sicuro, affidabile, moderno e capace di supportare il Business nella propria crescita.

Grazie alla soluzione Microsoft Dynamics 365 Sales, l’azienda è riuscita a digitalizzare completamente il proprio reparto commerciale, dal primo contatto con il cliente fino al monitoraggio delle trattative; file Excel, Word o appunti cartacei hanno ceduto il posto all’innovazione.
La configurazione scelta, di tipo cloud, ha permesso di focalizzarsi sul miglioramento dei processi e sul business, lasciando da parte le questioni relative all’infrastruttura.


Quali sono le fasi del processo commerciale dove si nota maggiormente il cambio di passo?
Affidarsi a Dynamics per registrare e monitorare le trattative, utilizzandolo per digitare tutte le offerte tecnico/commerciali è stato il punto chiave dello sviluppo introdotto, che ci ha permesso di abbandonare i vari file a favore di un sistema unico.
Grazie all’applicazione gratuita, gli agenti possono comodamente registrare nuove opportunità commerciali via mobile, abbattendo a zero i tempi di scambio di informazioni con i colleghi in ufficio, i quali possono procedere con l’analisi della richiesta e l’emissione della proposta al cliente. Sicuramente un bel risparmio di tempo e di telefonate!


Come può Microsoft Dynamics aiutarti a incrementare le vendite?
Il contatto continuo tra il management aziendale ed i consulenti funzionali di Dynamics 365 ci hanno permesso di andare oltre al semplice inserimento di offerte, e sfruttare i dati per incrementare le possibilità di conversione delle offerte in contratto.

Avere un sistema unico ci permette di poter analizzare i dati, agire preventivamente o prendere decisioni basate sui fatti, a differenza del passato dove mancava uno strumento centralizzato.

Sono stati introdotti sistemi di notifica automatica che permettono all’agente commerciale di non perdere mai di vista le trattative in scadenza, aiutandolo nel fidelizzare i rapporti con il cliente.
La realizzazione di una scheda cliente completa e di semplice utilizzo fornisce adesso uno strumento fondamentale per capire la situazione dei nostri partner o semplicemente per prepararsi ad un incontro commerciale.

Le pipeline di vendita rappresentano uno strumento chiave per gli agenti; è qui che andiamo in dettaglio e abbiamo tutti gli strumenti per chiudere le trattative.

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Le figure adibite al controllo di gestione hanno adesso tutti gli strumenti per poter monitorare i KPI commerciali, i risultati e i trend, grazie alla nativa integrazione con PowerBI.

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Un miglioramento importante per l’azienda, che inizia a dare i primi risultati!


La soluzione Microsoft Dynamics 365 installata sta aiutando l’azienda nella propria crescita, nel migliorare il modo di fare business con i propri clienti, abbattendo i tempi di risposta e offrendo un servizio migliorato.

La piattaforma è completamente scalabile, adatta ad ogni tipo di business e consente alle aziende di pagare le licenze esclusivamente per gli utenti necessari, senza costi di acquisto software iniziali.

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